Re: Funzioni d'onda

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sun, 12 Dec 2004 21:31:39 +0100

AAnDrEE ha scritto:
> Gillespie, Hargittai - The VSEPR model of molecular geometry - Allyn
> and Bacon
Lo guardero', grazie.

Dario Bressanini ha scritto:
> Agli albori della meccanica quantistica, dopo essersi resi conto che
> gia' con due elettroni non si riusciva a risolvere esattamente
> l'equazione di Schroedinger, si cominciarono a sviluppare vari metodi
> per approssimare la soluzione esatta dello stato fondamentale
> (lasciamo perdere gli stati eccitati)
Ti ringrazio della panoramica. Alcune cose le sapevo, ma debbo dire
che sui libri raramente si trovano spiegate le motivazioni per l'uno o
l'altro approccio.

> A volte in alcuni (pessimi) libri delle superiori viene addirittura
> descritto il benzene come se "oscillasse" tra le due strutture in
> alternanza (Sic! :( )
Beh, che discorsi simili siano fatti sui libri di sc,. secondaria, e'
certo indecente, ma solo perche' e' indecente la pretesa di spiegare
la struttura delle molecole su base quantistica...

Viceversa la questione dell'oscillazione non e' tanto perversa: se
supponi di mettere aun certo istante la molecola inuno stato
corrispondente a una delle due strutture, che non e' autostato
dell'hamiltoniana, lo stato oscillera' proprio.
Questo e' un fenomeno generale, e per es. rende bene il motivo per cui
esiste la riga d'inversione di NH3, o innumerevoli altri casi simili.
E' l'esatto analogo della precessione di uno spin in campo magnetico,
ecc.

> Spero di non annoiare troppo
Niente paura :-)

> Se si ha chiara l'origine matematica delle due diverse scuole di
> pensiero, non si fanno confusioni, e non si confonde realta' fisica
> con i problemi dei modelli.
> Se invece la matematica viene spazzata via si ottiene una confusione
> totale.
Sono d'accordo.
In un altro contesto, una volta ho enunciato il "principio della
patente".
Certe descrizioni semplificate e visualmente efficaci dovrebbero
essere riservate a quelli in grado di capirne il significato, osiia
in possesso di patente :-)
Invece vengono propinate proprio ai meno adatti, e forse il danno e'
minimo solo perche' gli studenti non capiscono assolutamente niente, e
tutti i discorsi entrano da un orecchio per uscire immediatamente
dall'altro.

> E' per questo che sempre piu' chimici si stanno orientando verso il
> "modello VSEPR" Valence Shell Electron Pair Repulsion, per
> l'insegnamento al primo anno.
Di questo non so niente.

> ciao Dario, e scusa per la prolissita'.
Anzi, ti ringrazio.