Re: oggetti freddi nell'Universo

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: Thu, 8 Sep 2011 14:29:19 -0700 (PDT)

On 8 Set, 12:42, Andrea Barontini <bar..._at_gmail.com> wrote:
> 1) Perche' l'espansione adiabatica dell'universo la dici reversibile? Io
> ero portato a considerarla alla stregua di un'espansione libera di un
> ensemble microcanonico (e quindi a entropia crescente e percio'
> irreversibile)....cosa c'e' che non torna nel mio "modello"? Forse la
> gravita' rende l'espansione non cosi' libera? ;-)
>
> 2) Forse posso intuirne un'idea, ma qual e' la definizione di parametro
> di scala? Centra col redshift cosmologico per caso? (espansione
> cosmologica -> spostamento verso il rosso della CBR -> diminuzione
> temperatura di equilibrio delle radiazione)

mi permetto di anticipare Elio Fabri il quale mi correggera' se in
disaccordo.

1)A parole l'espansione e' adiabatica perche' il volume dello spazio
delle fasi rimane lo stesso. Infatti il volume spaziale si espande ma
quello degli impulsi si contrae. Questi effetti si compensano a
vicenda. In formule, dalle equazione di Einstein (e di continuita' che
pure segue da Einstein) ricavi che la densita' di entropia scala come
a^{-3} dove a(t) e' il fattore di scala dell'espansione.

2) il fattore di scala a(t) e' l'unica funzione incognita nella
metrica cosmologica (assumendo omogeneita' e isotropia). Le equazioni
di Einstei danno un'equazione differenziale per a(t),
L'interpretazione di a(t) come fattore di scala della metrica spaziale
segue dalla forma della metrica dello spazio-tempo, ds^2=dt^2-a(t)^2
dx^2.

ciao