Re: Simulazione fisica C++: float o double ?

From: Danguard <danguard_robot_at_hotmail.com>
Date: Sat, 11 Dec 2004 16:50:50 GMT

In article <9wqud.278897$b5.13581291_at_news3.tin.it>,
pasquale.galianni_at_le.infn.it says...

> Sono daccordo, ammenoch� tu non voglia simulare un sistema di un milione di
> corpi, usa i double e vai sul sicuro!

Uso questo post per fare un ringraziamento generale a tutti.

Ho capito che mi conviene i double, anche perche' non devo simulare "un
milione di corpi" :) ma volevo semplicemente fare esperimenti con

F = ma

cambiando la F e vedendo cosa viene fuori, es.: se uno avesse una
gravita' che va come 1/r o 1/r^3, volevo vedere che orbite avrebbero i
pianeti, etc.

Volevo fare anche delle prove di moto di un proiettile, ipotizzando
pero' la resistenaza dell'aria (quindi non piu' la banale parabola che
si ha quanto non vi e' resistenza al moto).

E poi volevo verificare alcuni teoremi di conservazione "in maniera
empirica", vedendo anche la simulazione quanto si discosta dalle
previsioni teoriche.

Come integrazione (cioe': per risalire da a alla posizione) pensavo
semplicemente di approssimare le derivata con un rapporto incrementale
finito, cioe':

y' = dy/dx circa= [Delta]y/[Delta]x

Quindi calcolo:

dy = y' dx

allora se conosco x0 e y0 (condizioni iniziali), avro':

y1 = y0 + y' * dx
y2 = y1 + y' * dx

etc.

Non so se questo ingenerera' errori grossolani [spero di no :)]

Ciao,
Dan
Received on Sat Dec 11 2004 - 17:50:50 CET

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