Re: Simulazione fisica C++: float o double ?
"Danguard" <danguard_robot_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
news:MPG.1c22c35b26b9812c989a92_at_powernews.libero.it...
> Volevo "giocherellare" un po' con le leggi della dinamica, e creare una
> piccola simulazione di moto in C++.
>
> Ho pero' dei dubbi su quale tipo scegliere per i numeri reali: qualcuno
> che ha esperienza a riguardo, potrebbe per piacere illuminarmi se sia
> meglio usare double o float?
Ciao,
con le comuni rappresentazioni a 32 (float) e 64 bit (double) tipiche che
troviamo nei nostri PC, ti consiglio quando non ci sono problemi
prestazionali o di occupazione di memoria (non � il tuo caso) di usare
comunque i double.
La precisione dei float a volte � veramente grossolana quando i numeri
passano attraverso moltiplicazioni, divisioni, elevamenti a potenze.
Nelle applicazioni scientifiche si usano solitamente i double, se non vi
sono ottimi motivi per utilizzare i float (solitamente prestazioni od
occupazione di memoria).
Received on Fri Dec 10 2004 - 21:14:30 CET
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