Re: Regola di OZI, ottetto gluonico

From: Mario Pelliccioni <pellicci_at_slac.stanford.edu>
Date: Tue, 7 Dec 2004 05:25:50 -0800

> tutti i gluoni fisici trasportano colore (e anticolore) netto. cio�, nessuno
> degli otto gluoni � "non colorato". il singoletto di colore � dato semmai
> dal presunto "nono gluone" (che non esiste..). quindi non posso avere un
> diagramma con un solo gluone..

A colore nullo non vuol per forza dire singoletto di colore! (anche se il
contrario e' vero...)

Ad esempio io posso scegliere, secondo una convenzione abbastanza diffusa,

|3> = N (R*antiR - B*antiB)

|8> = N(R*antiR + B*antiB -2 G*antiG)

(N e' la solita normalizzazione)

per gli stati di colore di due degli otto gluoni. Ora, questi sono a
colore nullo, ma fanno parte dell'ottetto. Perche' non ci possono essere
questi nel mio diagramma?

Grazie e ciao

Mario