Re: Regola di OZI, ottetto gluonico

From: Mario Pelliccioni <pellicci_at_slac.stanford.edu>
Date: Tue, 7 Dec 2004 10:41:43 -0800

> Secondo chi ne capisce, in giro per use-net
> il motivo e' la regola di Okubo, Zweig, Lizuka.
> Non e' che non puoi metterci questi diagrammi,
> puoi perfettamente, solo che queste ampiezze
> saranno depresse. E' una regola semiempirica.
> Se uno li conta uguale puo' essere che trovi
> correzioni mesoniche. Che ne dici puo' essere?

Ok, ha un senso. Mi chiedevo solo se ci fosse una ragione immediata di
questo. Il fatto e' che sul libro su cui l'ho studiato c'era scritto
esplicitamente che i diagrammi a 1 gluone non ci possono essere. Mi sembra
che qualcosa non vada. O ci sono quei due, e hanno contributi piccoli, o
non ci sono. Capisco che questo discorso non valesse quando la regola fu
formulata, ma valeva quando il libro fu scritto...