Re: Chi tace *non* acconsente

From: Taffo <taffoREGGIPETTO_at_email.it>
Date: Thu, 9 Dec 2004 14:05:35 +0100

Mentre guidavo un Proton Wira sulla strada tra Kuantan e Kuala
Terengganu, Roberto Anglani mi sveglia blaterando:
> Sono assolutamente d'accordo con Elio Fabri anche se mi rendo conto
> quanto la relativit� sia "maledettamente" interessante (come mi
> sembra di aver letto da qualche parte). D'altronde i Newsgroups sono
> nati per "comunicare"...
> Bisogna sottolineare, tuttavia, che per "capire" quello che alcuni di
> voi vogliono "capire" ci vuole la sacra matematica.
> Senza la matematica...il resto � silenzio. E' dura ammetterlo ma �
> cos�. Senza i concetti di metrica, variet� e senza il formalismo
> quadridimensionale � assolutamente proibitivo intedere il superbo
> [...]

si pero' cosi' non si fa divulgazione, secondo me.

un conto e' voler affrontare le cose in modo prettamente rigoroso e
scientifico un conto e' voler fare della divulgazione, dare cioe' degli
spunti che possono essere sviluppati da chi vuole perderci piu' tempo.
se tutti i ragazzi avessero dovuto avvicinarsi alla fisica solo con la
matematica penso che avremmo avuto molti meno fisici e scienziati al mondo.

la curiosita' va stimolata e se si "mazzula" l'uomo che si avvicina per la
prima volta con la matematica sicuramente non si invoglia la gente alla
fisica ed alla scienza.

io devo la mia scelta di aver studiato fisica anche a Piero Angela per
esempio, puo' far sorridere ma e' cosi'.

penso che poi tutti sappiano che per capire bene certe cose ci vogliono
buone basi matematiche.

tutto secondo me, ne' ! :-)

--
Ciao !!