Re: Proprieta` del nichel in strati sottili

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Thu, 2 Dec 2004 11:34:45 -0500

"Franco" <inewd_at_hotmail.com> wrote in message

> Qualcuno sa dove si possano trovare le proprieta` elettriche e
> magnetiche di strati di nichel di circa 50 nm di spessore? Ci sono nel
> Landholt (che lo ricordo come opera un po' datata, e non so se ci siano
> gia` queste informazioni)?

Io ho appena finito una serie di esperimenti proprio con un film sottili di
nickel di spessore attorno ai 50 nm...se vuoi ti dico quel che ho trovato
come proprieta' magnetiche... :-)

Cmq, mi sembra un po' inverosimile trovare una informazione cosi' generale
come quella che chiedi...le proprieta' dipendono moltissimo da come il film
e' stato preparato. Intendi un film cristallino, policristallino, grani di
che grandezza, che substrato, epitassia o meno, temperatura, annealing,
grado di purezza, etc...la mia esperienza e' che ogni film che mettevo sotto
al microscopio, era diverso dal precedente... :-(

A proposito, magari sei la persona giusta per chiedere, come spiegheresti
che si e' osservata una temperatura di Curie attorno ai 470C (misurata con
una termocoppia) per un film di Ni, 53\pm5 nm, racchiusto da due strati di
carbonio di 1~2 nm, depositato su una griglia di titanio? lo stage era
impazzito, il campione contaminato, il carbonio ha avuto effetti
inaspettati, la temperatura locale della regione osservata (meno di un
micron quadro) era molto diversa da quella misurata dalla sonda, altre
ipotesi?

Bye
Hyper