Re: Funzioni d'onda

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Sun, 05 Dec 2004 23:23:57 +0100

Elio Fabri wrote:

> Tu capisci bene che questa domanda si avvicina molto a un'altra: come
> si puo' ammettere che il mio voto conti come quello di un
> semianalfabeta che non e' in grado di capire le questioni che sono in
> ballo?
> Solo che ora al posto del semianalfabeta ci mettiamo un insegnante...

Vedo quel che vuoi dire e il principio della democrazia non lo metto in
questione. Ma... non avevi dichiarato tu che la scienza non e'
democratica ? :-)
Punzecchiatura a parte, io credo nella democrazia come strumento per
decidere chi deve gestire la cosa pubblica. Ma ci sono tanti altri
ambiti in cui una testa=un voto non vale. Se un chirurgo decidesse di
operare senza anestesia o senza sterilizzare i ferri, non credo che
glielo si consentirebbe in nome della sua liberta' personale.

> Forse in questo caso la migliore approssimazione a una soluzione
> decente e' quella illuministica (che non funzionerebbe per il caso
> generale delle elezioni).
> Voglio dire: lavorare sugli insegnanti.

Allo stato attuale si puo' lavorare *cogli* insegnanti. Ma resta il
problema che se ci sono insegnanti non interessati non li raggiungi in
alcun modo.

Giorgio