Re: vettori e cambiamenti di base: quesito.

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 30 Nov 2004 20:48:23 +0100

Bruno Cocciaro ha scritto:
> A tale proposito riporterei questo breve passo tratto da "Filosofia
> della fisica" a cura di G. Boniolo, Bruno Mondadori (1997) pag 10:
> "Si faccia attenzione a non confondere uno scalare con un numero. Uno
> scalare e' un ente geometrico il cui valore non cambia per
> trasformazioni di coordinate. Ecco il motivo per cui si parla di
> prodotto scalare, ossia di un prodotto il cui risultato numerico (uno
> scalare) e' invariante per trasformazioni di coordinate. Non tutti i
> numeri godono pero' di questa proprieta'. Ad esempio, il valore
> [...]
A me quel saggio e' sembrato la parte forse peggiore del libro, e
contiene vere e proprie ... beh non lo posso scrivere, se no i
moderatori mi sgridano, ma avete capito ;-)
Questa e' una.

Questi signori confondonn sistema di corrdinate e sistema di
riferimento.
Mettiamoci in fisica newtoniana: secondo loro l'energia non e' uno
scalare?
Perche'? Perche' (dicono) dipende dal sistema di riferimento.
Ottimo.
Invece la velocita' e' un vettore: perche'? Forse c'entra il modo come
la vel. cambia passando da un rif. inerziale a un altro?

"Filosofia della fisica"...
Non bisognerebbe prima sapere la fisica?

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa