Re: Funzioni d'onda

From: Pentothal <carlao1979_at_despammed.com>
Date: Tue, 30 Nov 2004 11:23:40 +0100

Tediato a destra e manca, mi � pure toccato leggere questo gioiellino,
coftvm$2gbr$3_at_newsreader2.mclink.it, scritto da Elio Fabri
<mc8827_at_mclink.it>:

> Non e' l'unica ragione, di questi tempi, per cui potrebbe essere utile
> sapere un po' di arabo :-))
> Come al solito, non ci dici che studi stai facendo, ma sospetto che
> sei al liceo.
>
> Se e' cosi', consolati.
> A mio parere l'autore di quel libro dell'eq. di Schr. ne capisce poco
> piu' di te.
> E non voglio insinuare niente sul tuo/a prof, ma ho forti sospetti...
>
> Tieni presente che gli studenti universitari di fisica imparano
> qualcosa (ripeto: qualcosa) sull'eq. di Schr. solo al terzo anno.
> [...]

Scusa ma qui non sono per niente d'accordo. PReferiresti che ti insegnassero
che un
atomo viene classificato in base ai quattro numeri quantici, dandoteli cos�
alla pene di
levriero ( :o) ), o preferiresti capire PERCHE' nascono i quattro numeri
quantici,
il principio di esclusione di Pauli, etc, etc. ? La mia prof. di chimica /
biologia al
liceo era una vecchia troia per�, dando a Cesare quel che � di Cesare, le
prime cose
che ci aveva insegnato erano importantissime:
- modello atomico planetario (Rutherford)
- introduzione del modello corpuscolare "alla" Plank e principio di
indeterminazione
- introduzione del dualismo onda/particella e della teoria ondulatoria (De
Broglie)
- introduzione dell'equazione di Shroedinger (abbastanza da spaventare
chiunque)
- orbitali e numeri quantici
E poi da qui in avanti si incastrava la teoria classica della chimica.
Guarda caso � lo stesso
percorso che mi fu fatto a chimica il primo anno di universit�.
E' ovvio che ad una trattazione da liceo � tutto ridotto all'osso. Per� �
IMHO importante
dare i concetti generali.
Senza queste cose la chimica-fisica generale � solo una materia
nozionistica. Sai che maroni.

Ciao
Pentothal (capitan harlock)
--