Re: curiosita' sulla gravita'

From: Giuseppe De Micheli <giuseppe.demicheli_at_fastwebnet.it>
Date: Fri, 12 Nov 2004 19:37:16 +0100

"Luciano Vanni" <luciano_at_valeriovanni.com> ha scritto nel messaggio

> Anche un cilindro circolare (con te attaccato alla parete) in
> rotazione (per un certo valore della velocit� )� in grado di tenerti
> sospeso per causa dell'attrito che si sviluppa tra il cilindro e il
> tuo corpo. Per� non mi pare la stessa cosa le risultanti non passano
> per lo stesso punto e immagino dovresti sentire una certa differenza
> tipo essere appeso per la schiena.

una volta, in una fiera di paese, sono salito su una giostra del tipo
descritto da L. Vanni: un cilindro posto in rotazione. Ad un certo punto il
pavimento del cilindro si � abbassato e siamo rimasti tutti quanti
'appiccicati' alle pareti. Un inserviente della giostra ha fatto anche
alcuni numeri, mettendosi seduto. Io non ci sono riuscito, anzi ho preso una
tremenda capocciata quando, dopo aver tentato risollevarmi sono ricaduto
supino. Non ricordo nessun effetto attaccapanni, ma solo la resistenza al
movimento di 'alzare' il capo e il busto. Nessun senso di schiacciamento,
rimanendo 'sdraiato'. Probabilmente la forza centrifuga non arrivava a 2 G.
Il diametro del cilindro credo fosse di 3 o 4 metri. L'inserviente non si �
alzato in piedi. Dato il ristretto diametro credo che le risultanti delle
forze sarebbero stati molto differenti fra la testa e i piedi, rendendo
problematico il rimanere in piedi. Per�, con l'esercizio ...

Giuseppe De M.