Re: Domande sulla gravità

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Mon, 15 Nov 2004 09:36:51 +0100

Roberto Rosoni wrote:

> Non vieni "spinto", vieni "tirato" e te lo dimostro.

Come distingui operativamente una forza che "tira" da una che "spinge" ?
In particolare nel caso in questione ?

> Esattamente com per la giostra, non � una forza, � l'inerzia. ...

Questo vale nel sistema inerziale. In quello *non inerziale* del moto
relativo e' perfettamente corretto descrivere il non-collasso come
dovuto all' esistenza di una posizione di equilibrio stabile tra forza
centrifuga e attrazione gravitazionale.

Giorgio