Re: Scie e getti (fluidodinamica)

From: MaurizioS <chiedi_at_sempre.me>
Date: Wed, 10 Nov 2004 13:58:06 GMT

Il Sun, 07 Nov 2004 20:35:53 +0100, Andrea ha scritto:

> grazie per avermi dato l'occasione di leggere qualcosa di nuovo, non
> conoscevo l'argomento ma comunque mi sono documentato un p� e
> sembra molto interessante. Tesi di laurea, lavoro di ricerca o altro?

Grazie a te per aver risposto. Si tratta di una tesi, la mia tesi di
laurea.

> Venendo alla tua domanda, se hai gi� affrontato il problema del
> Compound Channel, hai gi� avuto a che fare con problemi di superficie
> libera in moti turbolenti, con free shear layer, ecc., pertanto dov'�
> il punto in cui ti blocchi? Per trattare la superficie libera devi
> imporre una condizione cinematica, che ne definisca la posizione, a
> priori incognita, ed una condizione dinamica, che definisca la
> condizione al contorno, in termini di forze, da imporre su di essa. La
> prima si ricava imponendo che il pelo libero, descritto da F(x,y,z,t)=0

Capisco, adesso vedo cosa ne salta fuori....

> sia una superficie materiale: cosa ottieni?
[cut]
L'approccio che proponi mi sembra adatto, devo pensarci un po' su.
Non appena cavo fuori qualcosa vi faccio sapere. Cmq il problema del
compound channel lo sto affrontando per la prima volta.
Devo dire che il mio scopo sarebbe quello di trascurare nelle equazioni di
reynolds l'anomalia di profondita'(della superficie libera) dovuta al
fenomeno turbolento, per poter approssimare la profondita' della zona
turbolenta con quella della zona non disturbata dalla turbolenza(la zona
trasversalmente "abbastanza lontana" dalla scia o dal getto)
Per trascurarla ero intenzionato a cavar fuori una relazione analitica che
legasse la geometria del fondo e il campo di moto all'andamento della
superficie libera. L'intenzione, se portata a termine, mi potrebbe fornire
dati analiticamente molto piu' completi ed *interessanti* di quelli che
che mi servirebbero effettivamente dato che cio' che cerco e' un modo per
eliminare un termine che presumibilmente ha un ordine di grandezza tale da
poterlo trascurare rispetto ad altri.

Studiero' l'impostazione del problema che proponi e vi faro sapere che
cosa trovo.
Grazie tante degli spunti.

Ciao,
Maurizio