Re: Dubbi sulla costante gravitazionale

From: Noquarter <noquarter_at_despammed.com.invalid>
Date: Thu, 4 Nov 2004 20:59:29 +0100

"dumbo" <_cmass_at_tin.it> ha scritto nel messaggio
> "Aleph" <nospam_at_no_spam.com> ha scritto nel messaggio

> OK, ma io d� sempre per scontato che il paradigma newtoniano sia
> stato abbandonato da tutti (compreso Noquarter) da ormai un secolo...
> dici che sono troppo ottimista ? :-)

> in altre parole, la tua preoccupazione � di tipo didattico.
> Speriamo allora che Noquarter e altri, nel caso avessero
> equivocato (cosa secondo me improbabile ma certamente possibile)
> dopo questo nostro scambio di post abbiamo le idee pi� chiare.

Grazie ad entrambi :-)

Il mio errore e' stato quello di porre una domanda molto... "newtoniana"
in un discorso con un contesto relativistico.
Ricapitolando:
 - Per la fisica newtoniana un fotone non da luogo ad effetti
gravitazionali in quanto privo di massa
 - Per la RG c'e' equivalenza tra massa ed energia, e quindi anche un
fotone, privo di massa ma dotato di energia, genera effetti
gravitazionali (la famosa scatola piena di fotoni)
 - una costante gravitazionale diversa tra materia ed energia potrebbe
spiegare fasi non chiare nell'evoluzione del cosmo (as far as we know...
:))

C'ho azzeccato?

Andrea:_NQ