Re: Problema di Dinamica Elemetare

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 23 Jan 2020 14:26:38 -0800 (PST)

Il giorno giovedì 23 gennaio 2020 15:48:02 UTC+1, Tommaso Russo, Trieste ha scritto:

> Ma perché mai? Io una traiettoria elicoidale la percorro almeno una paio
> di volte alla settimana, ogni volta che entro in un parcheggio
> multipiano con rampa d'accesso, appunto, elicoidale. Qualche volta la
> trovo vuota e accelero fino a 40 km/h, qualche volta freno e magari mi
> fermo per dare precedenza a un'auto che viene da un piano, o a un
> pedone. La forza che applico giocando di pedaliera e sterzo è una
> funzione del tempo diversa in ogni caso.

Ciao Tommaso! Era un pò che non ti sentivamo!

Allora, capisco bene quello che vuoi dire, tra l'altro è il paradigma più appropriato per ciò che ha in mente l'OP, ovvero una sorta di spinta sul corpo/punto materiale determinata da un motore solidale al corpo; un altro esempio è quello di un razzo (anche questo a suo tempo discusso con l'OP).
Ma è sempre equivalente ad un opportuno campo di forze dipendente dal tempo, a mio avviso.

--
Wakinian Tanka