Re: Il campo H e il campo B

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Thu, 28 Oct 2004 11:47:24 +0200

Elio Fabri wrote:

> L'argomento e' che il lavoro di magnetizzazione (dice lui) e' M*dH.
> Secondo me invece, con la sua convenzione dei segni, e' -H*dM.

Non ho sotto mano il Pauli (controllero' stasera) ma da come scrivi le
formule sospetterei che, segni a parte la differenza e' tra un
potenziale termodinamico funzione di M o di H (tutti e 2 sono possibili
  e collegati da una trasformata di Legendre che darebbe anche conto del
segno diverso; cfr il differenziale -pdV per dU e Vdp per dH <-qui H sta
per entalpia!).

Giorgio