Re: [HELP] Legge di Coulomb

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 29 Oct 2004 21:11:13 +0200

Franco ha scritto:
> Certo, ma non ho tirato in ballo il cgs elettrostatico perche' se il
> richiedente aveva un altro sistema (c'era k), mi sembrava di
> confondergli troppo le idee dicendogli che di k se ne puo` anche fare
> a meno. Inoltre gli statcoulomb mi sono antipatici: come fa una carica
> ad avere le dimensioni di SQR(massa lunghezza^3 / tempo^2) :-)
Tutto sta a sdrammatizzare il significato delle dimensioni...
Secondo me vogliono dire soltanto questo: come cambia l'unita' (di
carica in questo caso) se cambio quella di massa di un fattore a,
quella di lunghezza di un fattore b, e quella di tempo di un fattore
c?
Risposta: cambia di un fattore a^(1/2)*b^(3/2)*c^(-1).

BTW, il SI e' uno strano ibrido, perche' si asserisce che l'unita' di
corrente e' fondamentale, mentre non e' vero, essendo definita
attraverso le altre.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa