Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sat, 25 Jan 2020 12:02:38 -0800 (PST)

Il giorno sabato 25 gennaio 2020 18:24:02 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:

> La notazione è un po' insolita: si può scrivere un'unità di misura per
> un vettore?

5·9,81N j mi sembrava ancora più insolita, ma magari è quella giusta. Purtroppo non sono abituato ad utilizzare vettori e unità di misura allo stesso tempo, non è molto diffuso neanche nei testi, mi pare.

> Io avrei evitato d'introdurre asse e versore, scrivendo semplicemente
> "verticale, verso l'alto, grandezza 49 N".
> La risposta a c) sarebbe OK, ma presuppone che si abbia in mente una
> definizione di tensione.
> Quello che scrivi al secondo quesito mi sembra la contraddica: in
> effetti non hai risposto.

La definizione che avevo in mente era quella del vettore, di modulo 49 N, che può essere diretto verso l'alto o verso il basso, in un determinato punto del filo, a seconda della porzione di filo considerat. Ecco perché c), anche se, come ho scritto, nessuna delle 5 risposte mi sembrava del tutto appropriata in base all'idea di "tensione" che avevo.
Ciao.

--
Wakinian Tanka