Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Sat, 25 Jan 2020 21:10:57 +0100

On 25/01/20 18:16, Elio Fabri wrote:
> [...]
> Io avrei evitato d'introdurre asse e versore, scrivendo
> semplicemente
> "verticale, verso l'alto, grandezza 49 N".
> La risposta a c) sarebbe OK, ma presuppone che si abbia in
> mente una
> definizione di tensione.
> Quello che scrivi al secondo quesito mi sembra la
> contraddica: in
> effetti non hai risposto.
> Ma vedi i commenti alle altre risposte.

> tensione in
> Eh, eh, era proprio qui che vi volevo :-)
> Ma se prendete un qualunque libro, che definizione trovate

la tensione non è definita nei miei libri di fisica da
liceo, di libri sui tensori (se poi sono la stessa cosa) non
ne ho ... e quel poco che so di solidi e deformazioni è solo
intuitivo (strizioni, roba simile).
A parte questo, l'idea del vettore a due punte non mi sembra
niente di poi tanto speciale o bizzarro, al massimo grezza.
SE prendo un elastico e lo stiro, le due forze le sento
chiaramente, una per mano, e quando l'elastico smette di
allugarsi mi pare intuitivo che sviluppi al suo interno
sempre due reazioni entrambe e contrarie alle altre.
Reazioni che io sento solo nei polpastrelli, ma ragionando
per "infinite suddivisioni dell'elastico", penserei che si
possano applicare a qualsiasi sezione infinitamente sottile.
PEr cui in ogni punto c'è questa "strana coppia" reattiva
che si oppone all'ulteriore allungamento. E che sembra anche
costante in ogni sezione

non avevo mai notato di avere un simile "buco semantico" ...
a volte succede con i concetti abbastanza intuitivi che
nessuno ti insegna mai ma per esigenze più svariate ti trovi
a dovere usarli praticamente e con risultati sufficienti.

Ho tirato su su basi semiempiriche varie impalcature in
legno e/o ferro che scaricavano bene i pesi e flettevano
dove potevano ragionando su queste tensioni, sforzi
concentrati etc.
M'è capitato di dover calare una sfufa da 130 kg dal fienile
al secondo piano, con oltre 1 m di sbalzo dalla parete, ed
un sistema tipo verricello a manovella sull'impalcatura
fatta ad minchiam con legni, chiodi e viti, pulegge e funi,
e qualche tubo innocenti. E non ha collassato anche se sul
finale i giochi erano paurosamente aumentati diciamo.
Anche per montare il paranco elettrico e portare 8 secchi di
cemento sul sottotetto avevo fatto una roba strana, senza
nemmeno tasselli, stava su ad attrito e non ho spaccato
niente del muro pure se era appesa all'architrave ad attrito

Però il buco teorico in effetti c'è anche se non me ne
rendevo conto.
Val la pena di metterci una pezza se possibile

> Senza scherzi, questa merita un premio.

:) LOL :)

> C'è lo sforzo di assegnare una direzione, che però non è
> univoca
> perché le forze sono due...

in effetti la parola direzione non mi piaceva, per questo ho
ridotto le mire sulla "giacitura" spaziale.

> Per le deformazioni anisotrope, ci torneremo.

> Però Furio Petrossi è di parere diverso:
> La scelta della risposta e) mi va bene.
> Su scalare e tensore dovrò dare un approfondimento.
>
> Sempre a FP: non mi piace la scrittura "5g N".
> Secondo le norme BIPM quando si scrive g si deve intendere una
> grandezza, ossia un insieme di un numero e un'unità.
> Quindi stai scrivendo "5 x 9.8 m/s^2 x N".
> Invece "mg = 5 kg x 9.8 m/s^2 = 49 N" sarebbe stato
> ineccepibile.
>
> Soviet_Mario:
> Anticipo una parte della mia posizione.
> Questo è un poblema unidimensionale.

si si, lo so, QUESTO si, ma ritenevo una soluzione "ad hoc"
non soddisfacente perché il problema più generale mi
intrigava. Dove per me problema generale significava che non
possiedo una classe di enti adatta a trattare la categoria
di problemi.

> Quindi la preoccupazione sullo sforzo trasversale, come è
> presente ad
> es. in una trave pesante orizzontale incastrata a un estremo
> in un
> muro, non è appropriata.

ne ero conscio, ma aperto il vaso di Pandora non mi
interessava più solo il caso specifico del filo, ma qualcosa
di elastico e deformato in senso lato.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)