Re: Paradosso

From: dvd <VIAQUESTOd.pelliccia_at_tiscalinet.it>
Date: Mon, 25 Oct 2004 10:42:18 GMT

"ebcdic" <ebcdic_at_360.ibm.com> ha scritto nel messaggio
> Buongiorno a tutti,
> lurko da un po', ora chiedo.
> Conosciamo tutti la definizione di lavoro:
> L = \int F \cdot ds
> (o F \cdot v dt se preferite)
> ne consegue che se non ho forza, o spostamento alcuno, allora certamente
> non compio lavoro.
>
> Ora prendiamo un peso e teniamolo con le mani sempre alla stessa
> altezza, senza muoverlo. Non si compie alcun lavoro. Tuttavia
> l'organismo fatica (ed anche di brutto) a mantenerlo in posizione.
> Senza, ripeto, effettuare alcuno spostamento.
> [...]

Porr� una domanda come esempio:
un tavolo compie lavoro per sostenere il Pc che vi � posato sopra?
No, per la definizione stessa di lavoro.
Il tavolo esercita una reazione vincolare sul PC uguale ed opposta
alla forza di gravit� in modo tale che il PC rimane nello stato di quiete.
In questa descrizione, abbiamo trattato il tavolo come corpo solido
indeformabile.
Ma la persona che sostiene un peso, non � un corpo indeformabile
e deve spendere energia per evitare il crollo delle articolazioni.
In effetti spendiamo energia per fare qualunque cosa, anche per
muoverci lungo una strada pianeggiante (linea equipotenziale).

dvd