Il 25/08/2011 13:07, Daniele Orlandi ha scritto:
> Se sei ipersonico o anche supersonico la goccia non � pi� il profilo ideale
> perch� cambiano completamente le regole del gioco.
>
> Il problema pi� grosso diventa gestire le onde d'urto e le forme migliori
> sono quelle appuntite e pi� � alta a velocit�, pi� il cono della prima onda
> d'urto diventa acuto e pi� il tuo velivolo dev'essere appuntito per stare
> dentro detto cono.
giusto... e avevo anche letto qualcosa in proposito anni fa...
la tontaggine da afa si � aggiunta a quella ordinaria :-)
>> , che effetto potrebbero avere dei microfori
>> che rilascino un gas (per esempio azoto liquido usato per refrigerare
>> la superficie) nella direzione opposta a quella del moto?
>
> Il refrigerante, IMHO, ti conviene metterlo sotto la superficie, dopo un
> bello strato di isolante :)
pensavo ad una serie di microjet che espellono azoto liquido usato per
refrigerare la fusoliera
> Se vuoi ridurre la densit� dell'aria la cosa pi� economica � aumentare la
> quota. Il problema � che l'aria ti serve per il sostentamento e il motore
> quindi non puoi aumentare la quota arbitrariamente.
colpa mia mi sono spiegato male
pensavo a come potesse essere possibile ridurre l'attrito di un
"proiettile" sparato da un "cannone" verso lo spazio oltre il campo
gravitazionale
> L'unica reazione � la pressione di radiazione del laser (trascurabile),
> l'aria riscaldata dal laser si espanderebbe in tutte le direzioni.
anche in quella da cui proviene il laser?
>> p.s. per chiarire meglio pensavo ad un veicolo "fiondato" al di fuori
>> del campo gravitazionale terrestre quindi ad una velocit� di circa
>> 11,2Km/s
>
> Stiamo parlando di Mach 25 a livello del suolo... siamo sul fantascientifico
> andante :)
secondo il programma di conversione sul mio PC sono quasi mach 33...
ancora pi� fantascientifico :-)
--
bye
!(!1|1)
Received on Mon Aug 29 2011 - 15:47:41 CEST