Re: Sulla corrente di quantità di moto
Il giorno sabato 25 gennaio 2020 18:24:02 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:
> Sempre a FP: non mi piace la scrittura "5g N".
> Secondo le norme BIPM quando si scrive g si deve intendere una
> grandezza, ossia un insieme di un numero e un'unità.
> Quindi stai scrivendo "5 x 9.8 m/s^2 x N".
> Invece "mg = 5 kg x 9.8 m/s^2 = 49 N" sarebbe stato ineccepibile.
Bello il cortese "non mi piace", seguito da un "Secondo le norme BIPM".
Ho ovviamente alcune obiezioni ragionevoli da fare sulle norme BIPM, che a volte ricordano le norme europee sulla grandezza delle vongole.
Nel 1968 nelle esercitazioni di Fisica 1 mi hanno insegnato che 5 kg x 9.8 m/s^2 non si deve scrivere, e dico cosa mi hanno detto:
a) i calcoli bisogna farli SEMPRE con le lettere, MAI con i numeri, a meno che non siano costanti, perché altrimenti viene voglia di svilupparli prima di arrivare alla fine aumentando gli errori dovuti alle approssimazioni (semplificazioni non fatte, numeri al denominatore prossimi allo zero...)
b) le unità di misura non vanno MAI scritte nei calcoli, a maggior ragione se uso costanti o parametri letterali per cui, in 5 kg x 9.8 m/s^2, k potrebbe essere un parametro, g una costante (accelerazione gravitazionale), m la misura di una massa e s la misura di una lunghezza. Eventualmente le unità di misura vanno scritte a parte o si fa un'analisi dimensionale.
Aggiungo - lo faccio per ridere ovviamente, e per amore di una non impegnativa discussione - che nel problema, sicuramente 5 kg non indica un valore compreso tra 4.5 kg e 5.5 kg (valore centrale di una misura), ma è un numero stabilito con precisione assoluta (che indicazioni fornisce BIPM: 5.00000000000... kg?); aggiungo ancora che non è detto su quale punto della superficie terrestre si svolga l'esperimento.
Ritengo, nella mia "umile" opinione, che "5g N", con la precisazione su cos'è "g", indica il risultato in generale, in qualsiasi punto della superficie terrestre (o lunare) mentre 49 N è un valore valido in uno specifico punto.
Furio
Received on Sun Jan 26 2020 - 10:23:37 CET
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Thu Nov 14 2024 - 05:10:06 CET