Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Fri, 24 Jan 2020 15:58:30 -0800 (PST)

Il giorno venerdì 24 gennaio 2020 21:18:02 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:

> 1. Un corpo di massa 5 kg (...)

[Immagino un campo vettoriale g costante in ogni punto e assegno il segno positivo al verso opposto. Mi domando a cosa sia ancorato il soffitto, ma non si può sapere tutto a questo mondo...]

> a) Quale forza (grandezza, direzione) applica lo spago al corpo?
+5g N
> b) Quale forza (grandezza, direzione) applica lo spago al gancio che
> lo fissa al soffitto?
-5g N
> c) Quanto vale la tensione dello spago in grandezza?
5g N

[Noto che non c'è la domanda "Quale forza esercita la Terra sul corpo"?]

> 2. La tensione dello spago è diretta
e) la domanda sulla direzione non ha senso, riferita a una tensione.
Preferisco considerarla uno scalare.
Spero che nessuno la consideri un tensore.

FP