Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Soviet_Mario <SovietMario_at_CCCP.MIR>
Date: Sat, 25 Jan 2020 03:27:26 +0100

On 25/01/20 00:58, Furio Petrossi wrote:

> [Immagino un campo vettoriale g costante in ogni punto e assegno il segno positivo al verso opposto. Mi domando a cosa sia ancorato il soffitto, ma non si può sapere tutto a questo mondo...]

> +5g N
> -5g N
> 5g N
>
> [Noto che non c'è la domanda "Quale forza esercita la Terra sul corpo"?]

> e) la domanda sulla direzione non ha senso, riferita a una tensione.
> Preferisco considerarla uno scalare.
> Spero che nessuno la consideri un tensore.

questo non so esattamente che sia (e probabilmente nemmeno
approssimativamente, ma a mia insaputa).

Tuttavia uno scalare non mi convince : come distinguere una
tensione longitudinale con una trasversale ad es. ?
Chiaramente prendendo il modulo okay, si ha uno scalare, ma
qualcosa di direzionale sotto il cofano ci deve stare.

--
1) Resistere, resistere, resistere.
Soviet_Mario - (aka Gatto_Vizzato)