Re: Galileo Galilei demistificato(?)

From: posi <positrone1_at_libero.it>
Date: Mon, 17 Feb 2020 19:49:48 +0100

Il 16/02/20 09:46, Pangloss ha scritto:

> galilei/
>
> Segnalo solo un interessante (e divertente) commento dello storico
> prof.A.Barbero riguardo ai rapporti di Galileo con l'inquisitore
> Cardinale Bellarmino (Youtube minuti 50-53):
>
> https://www.youtube.com/watch?v=zb_qiJwuSp0
>
> [mod: link diretto https://youtu.be/zb_qiJwuSp0?t=3073]

Possiamo ben dire che se da un lato la Chiesa oggi ha riabilitato
Galilei, dall'altro la scienza ha riabilitato il cardinale Bellarmino.

I motivi per cui che la condanna di Galilei è teologicamente sbagliata
non sono oggetto di questo gruppo, ma i motivi per cui la condanna del
cardinale Bellarmino è scientificamente sbagliata: la scienza non cerca
la "verità" cerca ipotesi di lavoro: ipotesi verosimili destinate ad
essere soppiantate da altre ipotesi verosimili.