Occhiali da sole

From: Luigi Fortunati <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: Sun, 26 Jan 2020 17:03:35 +0100

L'oculista mi ha raccomandato di proteggere gli occhi con gli occhiali
da sole.

Ho comprato un nuovo paio d'occhiali che, pur essendo da sole, sono
molto meno scuri dei miei vecchi occhiali, tanto che quando torno a
casa dimentico puntualmente di cambiarli con gli occhiali normali
perché vedo bene anche nella penombra come se gli occhiali non fossero
scuri, mentre coi vecchi occhiali più scuri di questi che uso adesso,
in casa non vedevo quasi niente.

L'ottico dove ho comprato i nuovi occhiali da sole mi dice che la
protezione è la stessa e la differenza è dovuta soltanto a questioni di
riflesso/antiriflesso.

Pensate che possa essere vero o m'ha detto una sonora fesseria?