Re: destra e sinistra e relatività?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 15 Oct 2004 21:37:43 +0200

Paolo Avogadro ha scritto:
> Ammetto che questa frase mi ha un po' turbato (probabilmente perche'
> non l'ho capita). Potresti spiegare un po' piu' estesamente quanto
> detto sopra riguardo il principio di covarianza generale perch�
> sarebbe vuoto di contenuto?
Non so se ho capito che cosa non hai capito :)

Io ho fatto due asserzioni:
a) il principio di coavrianza generale e' vuoto di contenuto
b) qualsiasi legge fisica si puo' sempre scrivere in modo che
mantenga la stessa forma in ogni sistema di coordinate.

La a) e' giustificata dalla b): il principio di CG e' dato come
criterio metodologico per scegliere una legge fisica "buona". Sono
buone quelle che possono essere scritte in modo indip. dalle
coordinate.
Se la a) e' vera, questo si puo' fare sempre, e quindi il principio di
CG non e' capace di discriminare.

Se quella che non ti riesce chiara e' la b), fammelo sapere.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa