Re: Idee per semplici esperimenti

From: Andrew Next <god_nettuno_at_togliquestoetraduciiningleseilresto.postacalda.com>
Date: Fri, 15 Oct 2004 18:30:45 +0200

"Giacomo Ciani" <giacomo.levaquestomalasciaunpunto.ciani_at_inwind.it> wrote in
message news:2t999tF1s3c92U1_at_uni-berlin.de...
> [...]
>
> ho una richiesta un po' particolare: venerd� prossimo penserei (?!) di
> laurearmi.
> Ovviamente far� una festicciola a casa mia, ed avrei in mente di
> disseminare per la casa una serie di semplici "esperimenti" che gli
> invitati si possano divertire ad osservare e/o a fare, e che magari
> correder� con dei bigliettini in cui � spiegato perch� funzionano/cosa
> dimostrano: cosine semplici, come ad esempio il tappo di sughero con le
> due forchette che sta in equilibrio...
>
> Avete delle idee da suggerirmi? Dei link a cui rimandarmi?

Bicchiere risucchiante:
Una candela mangiafumo, un bicchiere di vetro abbastanza grande da tenere la
candela sotto (o una candela abbastanza piccola), un piatto e dell'acqua.
Metti un po' d'acqua nel piatto, metti la candela sull'acqua (alcune
galleggiano, va bene uguale) metti il bicchiere rovesciato sulla candela e
aspetta che la fiamma bruci tutto l'ossigeno. Man mano che il gas si
raffredda l'acqua viene risucchiata sotto al bicchiere (anche piuttosto
rumorosamente).

Pendolo di Maxwell
Non e' un esperimento, ma fa sempre un certo effetto trovare uno YoYo con
una simile etichetta sotto.

Risonanza:
Un diapason privo di supporto e un oggetto di legno abbastanza grande.
Percuotere il diapason "nudo" (non si sente praticamente nulla a meno di
tenere il diapason vicino l'orecchio) e poi tenendolo appoggiato ad un
oggetto di legno come una cassa, un mobile ecc...

Costruire un disco di Newton e' un po' piu' complicato, ma se hai un nipote
a cui sottrare le sue prezione BayBlade (trottole) non e' difficile poi
applicare su una di esse un dischetto colorato in modo opportuno con i
colori dell'iride: rosso, arancio, giallo, verde, indaco, blu e violetto
(tanti settori colorati).

Uovo Inaffondabile (spinta di Archimede).
In una caraffa d'acqua versa del sale da cucina fino ad ottenere una
soluzione sovrasatura. A quel punto un uovo (crudo, intero) messo la dentro
tendera' piu' o meno rapidamente a galleggiare.

Termodinamica
Dai cinesini per strada o meno vendono delle ampolle sigillate contenenti un
gas e del liquido colorato. Il calore della mano fa espandere il gas che
spinge il liquido. Per un po' hanno spopolato come "Misuratori di 'passione'
".

Spettro...
Rimedia un prisma di vetro, o fattene tagliare uno da un vetraio (con gli
spigoli smussati, possibilmente) e con una torcia e un cartoncino
opportunatamente piazzati puoi proiettare lo spettro della luce visibile.

Battimenti & oscillatori
2 elastici, 2 piombi da pesca, un assicella di legno e una catenella,
portati gli elastici al negozio di caccia e pesca e provali con i piombi,
cosi' trovi quelli che hanno il peso giusto per oscillare appesi
all'elastico senza stirarlo. Alcuni piombi da pesca hanno il doppio aggangio
(sopra e sotto) per il "moschettone", cosi' puoi aggangciarci l'elastico e
la catenella seza problemi.
Fissi l'assicella a qualcosa di solido come due barattoli abbastanza alti,
appendi gli elastici all'assicella, appendi i pesi agli elastici, appendi la
catenella ai pesi e poi tiri uno dei piombi in modo che si metta ad
oscillare su e giu'. Quando il piombo (oscillatore) che hai attivato (A) sta
giu' la catenella portera' piu' peso sotto l'altro oscillatore (B),
tirandolo giu' di poco. Ad ogni oscillazione di A un poco di energia
passera' a (B) finche' (A) sara' fermo e (B) sara' in movimento, a quel
punto e' solo (B) a trasferire energia ad (A) ecc...

Hovercraft
Prendi un A4, ci fai un buco press'a poco circolare al centro e lo appoggi
su un piano, soffi al centro del buco e il foglio si solleva quanto basta
per scivolare. Se invece di un A4 usi un cartoncino e sul cartoncino, oltre
al buco, ci metti qualche oggetto non troppo pesante (balsa, cartone,
qualche spillo... magari dando al tutto una forma gradevole e distribuendo
il peso in modo uniforme) e provi a soffiare abbastanza forte (magari con un
asciugacapelli, stavolta) vedrai tutta la struttura scivolare con grazia e
maneggiando bene il phon la potrai guidare dove meglio credi.

Congratulazioni per la laurea
e in bocca al lupo.