Re: Separazione H2 e O2

From: Artemis <worldnew_at_libero.it>
Date: Tue, 12 Oct 2004 19:44:30 GMT

"Chicco83" <francesco.creati_at_libero.it> ha scritto nel messaggio

> Ti piace sentirti potente?!!! ;-)
> Scusa ma non � pi� facile costruirti una bella cella elettrochimica
> elettrolizzando
> una soluzione di acido solforico diluito?!; cos� facendo otterrai ossigeno
> al polo
> positivo e idrogeno a quello negativo gi� belli che separati...
Ho pensato all'automobile ad idrogeno... non che voglia costruirla io, ma se
volessi alimentarla ad acqua, occorrerebbe un qualcosa che formi gas
immediatamente e lo disperda... indipendentemente dalla grande potenza che
occorrerebbe per far avvenire il fenomeno, io vorrei provare con un arco
elettrico, e separando temporaneamente idrogeno e ossigeno (non con il
calore), la ricombinazione naturale sarebbe H-H e O-O, perch� per
ricombinare H2O occorrerebbe un'energia pari ad una fiamma o comunque non
basso...

Allora mi chiedo: se con l'arco riuscissi in qualche modo a creare
abbastanza bollicine di idrogeno e ossigeno che risalgono velocemente, come
posso separarle tra loro, raccogliendo il tutto in un contenitore?

Ciao

Artemis