Re: Sulla natura della gravità

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 11 Aug 2011 21:02:57 +0200

Mezzomatto ha scritto:
> La ringrazio, Prof. Ho cominciato a studiare il Quaderno. Non so se
> lei lo apprezzer� come un complimento, ma la assicuro che nelle mie
> intenzioni lo �: la misura del tempo che lei d� nella prima lezione mi
> ha ricordato l'emozione che mi aveva dato (circa 60 anni fa, adesso ne
> ho 73) la lettura della conclusione del 'Giro del mondo in ottanta
> giorni', quando cio� Phileas Fogg *scopre* di avere impiegato 79
> giorni del tempo di Londra a fare il giro del mondo, mentre lui aveva
> contato ottanta albe durante il suo viaggio.
In primo luogo, per favore dammi del tu, come e' uso nei NG.
Lo so che non siamo sbarbatelli, e l'abitudine al "lei" fra persone
che non si conoscono e' dura da superare; poi io sono un ex prof. :-)
Ma come hai visto molti altri, anche non giovanissimi, non hanno
questa difficolta', e a me va benissimo.

Venendo alla sostanza, il tuo commento mi ha fatto piacere, e mi ha
anche ricordato che io incontrai lo stesso effetto del giorno in piu',
quando avro' avuto 10-12 anni, nel racconto che pubblicava il
"Corriere dei Piccoli" sul viaggio di Magellano. Come saprai,
Magellano non completo' il viaggio in quanto fu ucciso nelle
Filippine; ma abbiamo il diario di Antonio Pigafetta, uno dei 18
superstiti dei 234 partiti dal porto di San Lucar tre anni prima.

Ecco il racconto come l'ho trovato nel sito di un club di astronomia
dell'Arizona:
"when they arrived in San Lucar Pigafetta's journal marked the day as
September 6th, the Spanish said it was, in fact, September 7th.
Pigafetta could not find the missing day."
(Quando arrivarono a San Lucar il diario di Pigafetta segnava il 6
settembre, ma gli spagnoli dicevano che era il 7. Pigafetta non
riusci' a spiegarsi il giorno mancante.)

> Ricordo che allora ci avevo meditato su un bel pezzo.
Io invece non riesco a ricordare che effetto mi fece quella lettura,
ma sta di fatto che come vedi la ricordo ancora.

Ora direi che la spiegazione piu' semplice si da' assumendo un punto
di vista geocentrico (come del resto sarebbe stato naturale a quei
tempi).
Supponiamo per semplicita' che il viaggio sia durato 1000 giorni;
allora chi e' rimasto nel porto ha visto il Sole fare 1000 giri
intorno alla Terra.
I viaggatori, che sono andati verso occidente, ossia nello stesso
senso del Sole, lo hanno "rincorso"; quindi nel tempo in cui il Sole
ha fatto 1000 giri loro ne hanno fatto uno, e percio' rispetto a loro
il Sole ha fatto soltanto 999 giri.

> Il che vuol dire che le scoperte non basta farle una volta sola nella
> vita, ma bisogna continuare a tenerle attive.
Si', questo e' sempre vero.

--
Costituzione - art. 41:
L'iniziativa economica privata e' libera.