Re: funzione diadica...

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 12 Oct 2004 21:09:56 +0200

Marco ha scritto:
> ma cosa si intende esattamente per funzione diadica? semplicemente che
> dipende da 2 punti?
> con riferimento alla funzione di green nel caso di campi
> elettromagnetici... perch� talvota si specifica "funzione DIADICA di
> Green"? esistono funzioni non diadiche di green?
Premesso che io non lo direi, e non credo che l'uso sia universale, il
termina "diadica" puo' avere due origini.

Una, piu' banale, e' che l'eq. del campo e' vettoriale (4-vettoriale,
se in forma relativistica) e anche la sorgente ha lo stesso carattere.
Quindi la f. di Green e' un tensore.
"Diadica" e' uno dei nomi che hanno ricevuto i tensori nella storia...

Seconda origine: se vedi il campo come elemento di uno spazio
vettoriale astratto, allora _sempre_ (anche per campi scalari) la f.
di Green ti fa passare da un vettore a un vettore, quindi e' un
tensore su questo spazio astratto.

Quale sia l'uso, puoi vederlo dal contesto dove hai trovato questa
espressione.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa