Re: "significato fisico"

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 09 Oct 2004 20:39:05 +0200

Giacomo Ciani ha scritto:
> Grazie a tutti, e un commento: il solo l'indizio "principio di
> corrispondenza" poteva anche essere utile, se solo avessi avuta anche
> una vaga ricordanza del fatto che un elettrone classicamente emette
> alla stessa frequenza con cui "orbita"... solo che proprio non lo
> ricordavo: anzi, forse non l'ho neanche mai saputo...
Peggio!

Uno al tuo livello di studi non ha bisogno di "aver saputo" una cosa
del genere: la deve capire da solo...
Se l'elettrone si muove di moto periodico, e' ovvio che anche il campo
e.m. che esso genera sara' periodico, con lo stesso periodo.

Nota che anche se l'elettrone si muove su un'orbita circolare, non e'
garantito (e infatti in generale non e' vero) che in un dato punto
dello spazio il campo abbia andamento sinusoidale nel tempo (onda
monocromatica).
Pero' sul periodo ci puoi scommettere.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa