Re: che cos'่ l'entropia??

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: Sun, 03 Oct 2004 09:17:40 GMT

[it.scienza.fisica 02 Oct 2004] Giorgio Pastore ha scritto:

> Beh, forse dal punto di vista logico sarebbe meglio dire che, dopo aver
> introdotto una definizione operativa di entropia (attraverso la misura
> del calore scambiato nelle trasf. reversibili) si scopre (esperienza)
> che questa, per sistemi isolati, non decresce mai.
> Piu' che spartana e' una mistificazione, a meno di non definire meglio
> cosa si intende per disordine. Ma di questo se ne e' parlato
> diffusamente in passato in questo NG.

IMHO:

1) Nella prassi fisica, il nome "entropia" viene attribuito a tutte le
grandezze (definite operativamente) che soddisfano gli assiomi di Callen.

2) In questo senso, la misura del disordine proposta da Shannon per la
teoria dell'informazione e' una definizione operativa di entropia.

3) Esistono dunque vari concetti di entropia, non sempre fisicamente
identificabili fra loro (ad es. per una miscela di sale e zucchero e'
significativa l'entropia del disordine, ma non l'entropia termica).

Mi pare che tu sia d'accordo o mi sbaglio?

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)