Re: Sulla corrente di quantità di moto

From: Furio Petrossi <furio.petrossi_at_gmail.com>
Date: Sun, 16 Feb 2020 04:34:11 -0800 (PST)

Il giorno domenica 16 febbraio 2020 11:48:02 UTC+1, Elio Fabri ha scritto:
> Parlare di una corrente induce a pensare che ci sia qualcosa che
> "corre" (come l'acqua di un fiume).
> Ma mi sembra un problema generale della fisica, quello di far uso
> talvolta di termini del linguaggio comune che si portano dietro un'aura
> semantica che bisogna abbandonare nel discorso fisico.

Su questo mi pare abbia indagato Enzo Tonti in The Mathematical Structure of Classical and Relativistic Physics: A General Classification Diagram.
Le diverse specializzazioni poi portano con sé diverse abitudini.

Tonti esamina in 2.8 Many Meanings of “Flux” i diversi usi, anche impropri del termine nelle diverse letterature scientifiche: portata, corrente, densità di corrente (associati a intervalli di tempo), flusso, densità di flusso (associati a istanti di tempo); lui considera il flusso sempre come variabile "associata" a superfici e istanti di tempo.

fp