Re: Neutroni

From: Hypermars <hypermars_at_despammed.com>
Date: Thu, 23 Sep 2004 16:34:36 -0400

"Tetis " <gianmarco100_at_inwind.it> wrote in message

> un range fra 10^(-27) e 10^(-30) e*cm.

Uhm. E' davvero minuscolo, me ne sono reso conto solo ora. Un Debye e'
10^-18 e*cm, giusto? quindi siamo tra il nano e il pico Debye...o in altre
parole una decina di ordini di grandezza sotto al tipico momento di dipolo
associato a un atomo (che mi sembra di ricordare sia appunto dell'ordine del
Debye).

Grazie della estensiva spiegazione sul meccanismo di origine del momento di
dipolo. Mi ha fatto venir voglia di indagare e capire.

> Sperando nel frattempo di migliorare le tecniche di focusing.
> Pero' quello che dici e' molto piu' lontano dalla praticabilita',
> almeno mi sembra. Hai idea di quanto piu' piccola e complicata sarebbe
> l'interazione di dipolo di un dipolo di 10^(-30)e*cm con cariche
> concrete rispetto alle forze magnetiche, deboli e forti?

Eh, come dicevo, ora penso di averne idea si. E sono d'accordo che non e'
facilmente pensabile una utilizzazione di questo minuscolo momento come
sonda. A questo punto e' molto meglio utilizzare fasci atomici. In ogni
caso, per ora abbiamo sonde neutre (fotoni) sonde elettricamente cariche
(elettroni) sonde dipolari magnetiche (neutroni) sonde cariche E dipolari
magnetiche (elettroni spin-polarizzati)...per completare il quadretto ci
manca solo la sonda dipolare elettrica! (e, ovviamente, la sonda monopolare
magnetica ;-)

> Quello che
> mi sembra e' che migliorando le capacita' di focalizzazione di
> neutroni ci sarebbe da esplorare una larghissima fascia di
> fenomenologia prima di arrivare alla sensibilita' delle
> interazioni di dipolo, puo' darsi mi sbagli. I diagrammi di
> fase sono complicati e non si sa mai se da qualche pieghettina
> non viene fuori una sensisibilita' insospettabile.

Ma giusto per sapere, che tecnica si sta utilizzando, o si pensa di
utilizzare, per misurare sperimentalmente il momento di dipolo elettrico del
neutrone? non credo si possa usare l'effetto Stark...qualcosa di analogo
allo spin-echo forse?

Bye
Hyper