Re: Neutroni

From: Josef K. <franz.kafka_at_LEVAQUESTOcomune.re.it>
Date: Wed, 22 Sep 2004 16:50:27 GMT

On Wed, 22 Sep 2004 15:29:49 GMT, "Artemis" <worldnew_at_libero.it>
wrote:

>Ciao a tutti,
>volevo porvi una domanda: se le cariche elettriche elementari (protoni ed
>elettroni) producono campi elettrici quando sono ferme e campi magnetici
>quando sono in movimento, possibile che i neutroni sia quando sono fermi che
>quando sono in movimento non producono e non sono influenzati da alcun
>campo? Possono produrre campi che magari influenzano solo i neutroni stessi?

I neutroni sono influenzati dalle iterazioni forti e deboli. Sono
particelle composte e il riflesso di questo si ha dal fatto che pur
essendo a carica nulla sono dotate di un momento di dipolo magnetico

>Protoni e neutroni nel nucleo sono tenuti insieme dalla forza nucleare forte
>ok? Bene, ma cos'� esattamente e come interagiscono queste particelle fra
>loro?

La forza forte � una delle 4 interazioni fondamentali note in natura.
Tiene legati neutroni e protoni opponendosi alla repulsioni
coulombiana tra i protoni e permettendo pertando al nucleo di essere
stabile (o quasi).
Cosa vuoi sapere esattamente al riguardo? I miei ricordi sono un po'
annebbiati, ma posso recuperare qualcosa.
La forza forte che interagisce tra protoni e neutroni (o tra protoni e
tra neutroni) � un riflesso dell'interazione che avviene a livello pi�
elementare tra i quark che compongono tali particelle.