Re: Neutroni

From: ermachoditalia <ermachoditalia_at_libero.it>
Date: Sat, 25 Sep 2004 17:37:51 GMT

"Hypermars" <hypermars_at_despammed.com> ha scritto nel messaggio
> Eh, pero' poi mi sembra tu ti contraddica di nuovo.

Dov'� la contraddizione? Spiegami tu.

> Qual'e' il valore dell'integrale esteso a tutto lo spazio di questa
> distribuzione di carica? se e' zero, la carica del neutrone e' zero, e la
> distribuzione di carica ha natura dipolare (con eventualmente ulteriore
> contributo quadrupolare e cosi' via). Ed e' per questo che ho suggerito la
> questione del momento di dipolo. Se non e' zero, la carica del neutrone
non
> e' zero, e c'e' un contributo monopolare (la carica netta, appunto) nella
> distribuzione di carica, oltre ovviamente ai restanti multipoli.

> E quindi e' carico?!

Rimando al post di Elio Fabri. Non ti saprei dare risposte sufficientemente
esatte.

> Il concetto di "distribuzione di momento magnetico" mi e' un po' ostico.

Si ottiene dal fattore di forma magnetico, presente nella sezione d'urto
differenziale.

> In ogni caso, a me pare che due distribuzioni di carica (o di momento,
> assumendo che abbia senso) possano avere la stessa estensione spaziale, ma
> non la stessa carica associata. Pertanto, il fatto di misurare lo stesso
> <r^2> per protone e neutrone, non e' affatto garanzia che entrambi abbiano
> lo stesso momento magnetico associato

Infatti non hanno lo stesso momento magnetico, pur avendo lo stesso spin...
Il problema sta nel fatto che io ho semplicemente analizzato dei dati
sperimentali
significativi: non sto deducendo delle conclusioni...

> (e mi pare che e' questo che volevi dire con la frase qui sopra: protone e
neutrone
hanno lo stesso spin, giusto?). Ne segue che non ti seguo...

E neanch'io ti seguo... Non volevo arrivare a dire che p e n hanno lo stesso
spin.
Saluti.