Re: Neutroni

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Mon, 27 Sep 2004 13:29:42 +0000 (UTC)

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> wrote in message

> Adesso si' che Artemis avra' capito tutto :-))

No, temo di no, ho detto proprio che spiegare il modello
standard in termini non tecnici � impossibile, tuttavia oggi
piuttosto che agli inizi della mq abbiamo idea della
complessit� fenomenologica che prende luogo alla
scala atomica e sub-atomica. Ed esiste tutta un'euristica
che associa ai termini tecnici termini suggestivi per la
descrizione delle fenomenologie previste. E' ancora
comune trovare l'obbligo di un corso di particelle piuttosto
che di un corso sul modello standard. Pure se il dialogo con
la prassi ed il modo in cui il modello standard prevede la
fenomenologia � buono l'unica cosa certa rimangono i fenomeni.
Ed � la sola cosa di cui si possa parlare in modo relativamente
meno tecnico.

> Perche ci vuoi il neutrino?

Perch� in accordo al modello standard schematizzo
il campo elettromagnetico come un campo di gauge
di spin 1 e massa nulla ed i protoni, gli elettroni
ed i neutroni come fermioni di spin 1/2. O se vuoi
per ragioni di spin la somma di due fermioni
in un fermione sarebbe vietata a meno che altre
particelle non si facciano carico del difetto di
spin.

> p + e- --> n + nu_e.

no c'� anche:
p + e- + nu_bar --> n + fotone.
per essere esatti con decadimento
beta inverso si intende:
p + nu_bar -> n + e+

> Solo che mancano 0.8 MeV, per cui in un atomo non succedera' di certo.
> In questo senso un elettrone non puo' proprio cadere in un nucleo...

Appunto a livello del suolo � pi� facile trovare un
neutrino con energia sufficiente che un fotone della
stessa energia. Questo perch� i fotoni partecipano ad
un mucchio di processi elettrodeboli. Mentre i
neutrini quasi solo al settore debole.

> Questo processo accade nella formazione delle stelle di neutroni,
> perche' allora nel gas di Fermi gli elettroni hanno energie cinetiche
> suff. alte.

Succede relativamente spesso anche su questo pianeta,
come � stato messo in evidenza sotto il gran sasso ed
in genere in tutti i rivelatori di neutrini. Comunque
come dici tu pu� verificarsi pi� spesso in condizioni
particolarmente energetiche. Mentre come dicevo,
comunemente l'elettrone rimbalza elasticamente.