Quantum well (pozzo quantico?)

From: Luigi Loreti <gigilo_at_lcnet.it>
Date: Mon, 27 Sep 2004 14:40:42 +0200

Mi sono imbattuto nel "quantum-confined Stark effect", cio� in un
elettroassorbimento anomalo dovuto ad un campo elettrico applicato a
dispositivi quantum-well (strati di GaAs e GaAlAs) attraversati da luce
coerente.

Semplificando, e' possibile che possa essere definito come il relativo
ottico dell'effetto tunnel per gli elettroni, o � una cosa totalmente
differente?

Inoltre, penso che sia giusta la traduzione di "quantum well" in "pozzo
quantico" od esiste una specifica terminologia in italiano?

Luigi