Mi riferisco al documento scaricabile da qui:
http://www.sagredo.eu/articoli/rigore.pdf
oppure da qui:
https://www.lanaturadellecose.it/didattica-32/l-esperienza-di-zuoz-la-preparazione-399/che-cosa-e-il-rigore-logico-in-fisica-459.html
Stavo rileggendo più in dettaglio la prima parte, sul terzo principio di Newton, in particolare le figure 4, 5a e soprattutto 5b.
Domanda: qual'è, in figura 4, la forza che nel testo viene indicata con F'? Entrambe sono indicate come F, nella figura.
Nella figura 5b, come sono dirette e dove sono applicate F ed F'? F' è la forza che il tavolo esercita sulle uova? O che le uova esercitano sul tavolo, oppure sul mattone, o che il mattone esercita sulle uova? Sto cercando di capire come può l'accelerazione del mattone essere diretta verso l'alto nell'istante in cui le uova sottostanti si rompono.
Grazie.
--
Wakinian Tanka
Received on Sun Feb 23 2020 - 14:57:20 CET