Re: fulmini

From: Boiler <perlafoffa1_at_bluemail.ch>
Date: Wed, 15 Sep 2004 18:14:51 +0200

Il carretto passava e "marco" <gsdhgdsad_at_tin.it> gridava:

>E la conversione da energia elettrica a energia termica, come avviene?
>Forse c'� un passaggio di elettroni i un tempo brevissimo, e quindi la
>corrente che si esprime in [ C/T ], poich� appunto T-->0.....si puo supporre
>una corrente elevatissima, che attraversa una sezione di aria, la quale
>quest'ultima, come farebbe una sbarretta di rame attraversata da corrente,
>si riscalda e dissipa calore?
>
>Forse mi sbaglio...?

Non ti sbagli. Un fulmine � una scarica di migliaia e migliaia di A.

>Se non mi sbagliassi per� mi verrebbe da pensare che un semplice filo di
>rame attraversato da corrente, dovrebbe emettere un rumore nelle frequenze
>udibili, se pur infinitesimo.

No, per due motivi:

a) la corrente e di conseguenza il riscaldamento sono troppo bassi per
avere un'espansione apprezzabile dell'aria.

b) l'espansione (minima) avviene in tempi lunghi. Forse la sentiresti
se il tuo orecchio potesse captare qualcosa del tipo 0.0000001 Hz

Ciao Boiler