Re: si puo' uscire da un buco nero?

From: Anghelion <anghelion-NOSPAM-_at_-NOSPAM-virgilio.it.invalid>
Date: Wed, 08 Sep 2004 17:06:18 GMT

lux wrote:
> una delle cose che si sente dire spesso sui buchi neri e' che non vi si
> possa uscire. ma come si fa a mettere insieme questo con l'invarianza
> per traslazioni temporali della metrica di schwarzschild? sia r(t) una
> geodetica radiale, non lo e' anche r(-t)? mi chiarite le idee?

Non so rispondere alla seconda parte del tuo post. Ma, recentemente, mi
sono trovato a speculare sulla domanda in topic rispondendomi di si.

Sappiamo infatti che il gravitone ha una 'velocit� di spostamento' (per
quantoe errato sia chiamarla cos�, ma rende in modo grossolano bene
l'idea) pari ad 1,2 C (secondo le pi� recenti scoperte).

Ora se un "corpo" riuscisse a raggiungere una velocit� maggiore di 1,2 C
forse potrebbe sfuggire ai gravitoni e all'esercizio fisico della forza
di gravit� da parte di questi e quindi sfuggire anche al buco nero.

O almeno cos� io penso...

Che abbia solo rempito di cavolate un post? :-)

Ciauz!

---                        -  ANGHELION  -                       ---
--- The time is less, the space is free... The voyage has BEGUN! ---
---      > anghelion-n0sp4m-_at_-n0sp4m-virgilio.it.invalid <       ---
---                 (Rem0ve -nospam- & .inv4lid)                 ---