Re: Barione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 07 Sep 2004 20:42:34 +0200

Mikele ha scritto:
> Grazie per avermi dedicato del tempo e sopratutto una risposta! a
> parte le ripetizioni di lingua italiana...sapresti consigliarmi un
> testo chiaro e completo su questo argomento? possibilmente in
> italiano.....almeno cos� faccio del buon allenamento! grazie apresto!
Un testo "chiaro e completo" e al tempo stesso a livello divulgativo
e' piu' o meno una quadratura del cerchio.
Non so se ti e' capitato di leggere come la penso sulla divulgazione
che circola di questi tempi: detto telegraficamente, per la gran parte
ne penso molto male.
Il massimo che si puo' sperare di trovare sono libri onesti, ossia che
non vendono fumo. Ma quanto a spiegare davvero come stanno le cose, e'
un altro discorso.

In materia di particelle, mi e' gia' capitato di nominare "Cacciatori
di particelle" di Ne'eman e Kirsh (Boringhieri).
La parte teorica non e' un gran che, ma dedica invece molto spazio
agli esperimenti, il che e' raro ed e' apprezzabile, perche' almeno
cerca di dare un'idea di _come si fa_ a mettere insieme certi modelli
teorici e a verificarli.

Dip. di Fisica - Univ. di Pisa