Re: Deep burn transmutation of nuclear waste

From: Baby Elian <"Baby>
Date: Tue, 07 Sep 2004 19:28:23 GMT

"Flavio" <flaviozanovello_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio
> "Baby Elian" <sandrino77_at_virgilio.it (NOSPAM)> wrote in message

A parte gli indiscussi vantaggi di tale tecnica,mi pare non si prenda
minimamente in considerazione la trasmutazione dei prodotti di fissione come
cesio,tecnezio,iodio e stronzio che hanno tutti vita media molto lunga,anche
se forse non danno un grosso contributo di radiotossicit� al totale delle
scorie.

Onestamente per� non ho capito come si opera esattamente: se per esempio si
inseriscono insieme il driver e il transmuter fuel nel reattore oppure lo si
fa in zone differenti ecc...
Qui si aggiungono qualche particolare in pi�,dice ad es. che il reattore
viene diviso in tre anelli e che gli elementi vengono di seguito spostati,ma
non mi hanno proprio chiarito le idee
http://aaa.lanl.gov/tr0702pres/Baxter-GasCooled.pdf

Poi mi pare che cadano in contraddizione quando dicono che non si pu�
ritrattare la particella triso,perch� a tutt'oggi non esiste una tecnologia
per farlo ed � questa garanzia contro la proliferazione (e probabilmente
invece in passato si faceva per le applicazioni dei reattori al torio) e poi
affermano invece che una parte dei prodotti di fissione del driver dopo
ritrattamento deve andare nel transmuter...