Re: Newton primo scenziato moderno o ultimo dei maghi ?

From: Giorgio Bibbiani <giorgio_bibbianiTOGLI_at_virgilio.it.invalid>
Date: Mon, 18 Jul 2011 21:24:03 +0200

Paperino ha scritto:
> "Elio Fabri" ha scritto
> Questo, se non vado errato, spubblica completamente tutte
> quelle storie di fantascienza che descrivono la gravit�
> all'interno di una sfera cava, pianeta, satellite o
> sfera di Dyson che sia, come diretta verso le pareti,

Per curiosita', vorresti citare qualche titolo?
Potrebbe trattarsi di "gravita' artificiale" prodotta dalla
rotazione dell'astronave, come ad es. si mostra in
"2001: Odissea nello spazio".

> e ne altera decisamente il comportamento anche nel caso
> di un cilindro cavo (per esempio in "Rama" di Arthur Clarke
> e simili), in cui se non sbaglio dovrebbe esserci s� un
> campo gravitazionale interno, ma diretto verso il baricentro
> del cilindro, non in direzione delle pareti.

Non me lo ricordo, e dubito che Clarke, che aveva
buone conoscenze di fisica, avrebbe potuto commettere
questo sbaglio madornale, v. anche la descrizione
dell'astronave in:

http://it.wikipedia.org/wiki/Incontro_con_Rama#Geografia_di_Rama

Anche su Rama il "campo gravitazionale" e' il campo della
forza inerziale centrifuga nel riferimento rotante del cilindro,
e ricordo che gli astronauti sperimentano anche gli effetti
di un'altra forza inerziale, quella di Coriolis.

Giorgio Bibbiani