Re: Q: Fusione nucleare controllata

From: Aleph <nospam_at_no_spam.com>
Date: Tue, 31 Aug 2004 12:50:27 +0200

Roberto Rosoni ha scritto:

> Parliamo di fusione nucleare D-T a confinamento magnetico (JET, etc.).
> Che possibilit� ci sono, secondo voi, che si realizzi un reattore
> "commerciale" per la produzione di energia elettrica entro questo
> secolo?

Personalmente non ci scommetterei sopra neppure un centesimo di euro.

> Io, prendendo varie informazioni in rete e non (ok, ok, Elio, ho
> imparato la lezione ;-) ), ho visto che si parla di date intorno al
> 2050.

Cinquant'anni fa si pronosticavano i primi anni ottanta; trent'anni fa
l'anno duemila e nel 2050 sta sicuro che rinvieranno tutto al 2100.

> E' credibile? Quali sono gli ostacoli che ad oggi appaiono pi� ardui?

Non sono un esperto della materia e non so darti una risposta precisa ma �
chiaro, anche intuitivamente, che le difficolt� connesse alla riproduzione
di un Sole in miniatura (per la precisione il Sole brucia H e non D, ma fa
lo stesso) in grado di funzionare per lungo tempo in maniera affidabile e
controllata sono addirittura improbe.

E' anche lampante che mentre le ricerche sulla fusione calda, gi� costate
ai contribuenti di molti paesi industrializzati una montagna di denaro,
non hanno prodotto sinora un solo Kwh di energia utile, vi sono gi� ora
fonti energetiche alternative, come l'eolico e il solare, economicamente
sfruttabili (soprattutto il solare fotovoltaico), anche se per il momento
a costi alti. Ma, mentre il petrolio tende a diventare sempre pi� scarso e
pi� caro il costo dei "Kwh alternativi" si abbassa costantemente.
Da quanto detto appare chiaro che la strategia logica e pragmatica debba
essere quella di finanziare progetti di ricerca concreti, volti ad
ottimizzare le tecnologie gi� esistenti per lo sfruttamento delle fonti
energetiche alternative, piuttosto che quella di gettare ingenti risorse
economiche dalla finestra perpetuando per altri cinqant'anni una pia
illusione.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it