Re: considerazione banale sulla massa

From: rez <rez_at_rez.localhost>
Date: Thu, 19 Aug 2004 13:47:03 GMT

On Wed, 18 Aug 2004 16:56:46 GMT, Angela wrote:

>Secondo me questo � sbagliato, anche l'antimateria ha massa positiva.

Ti assicuro che questo e` uno schema: la massa propria
negativa rappresenta (preferisci: "puo` rappresentare"?)
le antiparticelle.

>Quando materia ed antimateria si incontrano emettono energia, se fosse
>come dici tu l'energia dovrebbe essere nulla.

Qui mi limitavo a descrivere il significato fisico che in
questa (appunto da me riportata) trattazione dei fotoni
viene attribuito al segno della massa e all'esser nulla.
L'antimateria l'ho solo nominata.

>Se non sbaglio i tachioni dovrebbero invece avere massa immaginaria.

Non conosco l'argomento, ma mi risulta che fanno parte
di una teoria diversa dalla RR, in quanto si presuppone
l'esistenza di particelle - appunto i tachioni - che
avrebbero una velocita` relativa v > c, dunque contro il
principio di causalita`.

Di massa immaginaria non credo proprio pero` che si
tratti.
Forse ti riferisci al fattore di Lorentz: m=m_0/sqrt(..),
ma invece il fatto e` che le linee orarie sarebbero fuori
dei due semiconi luce.
Sull'immaginario ci sono i lavori di Marcolongo:-)

-cut-

Da qui in poi non dici piu` nulla, se lo tagli via
risparmiamo 30 righe di banda.. e diventa anche un
post piu` elegante:-))

--
Ciao,		|   Attenzione! campo "Reply-To:"  alterato	|
Remigio Zedda	|   posta: ti.ilacsit_at_zoigimer  <-- dx/sn  ;^)	|