Re: Momento d'inerzia di una sbarretta

From: Andrea B. <non.usarmi_at_tiscali.it.invalid>
Date: Tue, 12 Jul 2011 23:55:38 +0200

Il 12/07/2011 13:13, Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Il momento di inerzia di una barretta sottile avente
> distribuzione di massa unidimensionale con densita' lineare
> uniforme lambda = m / l, con m massa della barretta e l sua
> lunghezza, calcolato immagino ad es. rispetto a un asse
> perpendicolare alla barretta e passante per il suo centro, e'
> _diverso_ dal corrispondente momento di inerzia di un corpo
> di massa m con la forma di un cilindro circolare retto lungo l
> e avente raggio r, di densita' uniforme ro = m / (l * Pi * r^2).
> Quindi se si vuole calcolare il momento di inerzia della
> [...]

Dato che una barretta di diametro tendente a zero ma con una densit� di
massa lineare � una pura astrazione, penso che il testo volesse
semplificare il calcolo considerando che il momento di inerzia della
sezione infinitesima di sbarra A*dx potesse essere calcolato
trascurandone le dimensioni trasversali.