Re: Trasporto energia elettrica

From: De Simone Romano <spalic_at_quipo.it>
Date: Mon, 09 Aug 2004 21:15:17 GMT

"Luca" <brankus_at_infinito.it> ha scritto nel messaggio
> Ho visto in Austria ed in Svizzera alcune linee elettriche di
> trasporto/distribuzione a 4 conduttori. Dal livello di isolamento, la
> tensione era alta. Sicuramente maggiore di 30 kV, alcune anche > 100
> kV.
> Che tipo di sistema di trasporto adoperano? Neutro isolato? (perche'
> lo portano a spasso? :-\ ). 4 fasi? 2 linee a corrente continua? Ne
> sapete qualcosa?
> Ciao.

Anzitutto mi sembra che in tutta Europa funzionino gli stessi sistemi.

Trasporto a 380 Kvolt � normale per lunghe distanze ed alte potenze, a 50
Hz.

Di trasporto in continua non se ne parla, per i costi proibitivi, che io
sappia.

I quattro conduttori consentono di evitare le correnti vaganti nel terreno,
con la miriade di problemi connessi.

Non mi sembra ci sia nulla da aggiungere, per quanto riguarda il trasporto
di energia elettrica.

RDS